sabato 23 aprile 2016

Patate golose farcite



Un secondo ricco e gustoso; una commistione di sapori pieni e sapidi che stuzzicano l'appetito ed invogliano a mangiarne sempre di più.
Ecco cosa sono le patate che ho cucinato ieri sera..
Era da tempo che mi frullava in testa una ricetta ma andava perfezionata; mi stuzzicava la fantasia ma era incompleta e non capivo dove.
Poi ieri sera mi sono presa del tempo, ho selezionato tutti gli ingredienti che secondo me si potevano sposare alla perfezione ed ho iniziato a cucinare; ciò che segue è il risultato.

PATATE GOLOSE FARCITE

----------------------------------------------------------------------

Ingredienti:

  6 patate gialle (con la buccia) belle grosse e sode
  olio evo
  sale q.b.
  salame, rigorosamente toscano
  mortadella
  emmenthal
  scamorza affumicata

Preparazione:

Per prima cosa è necessario lavare bene le patate e prepararle per la cottura.
Ne lavoriamo una per volta.
Prendete due regoli di legno di uguale misura, ma vanno bene anche due mestoli che abbiano il gambo dello stesso diametro, metteteli accanto alla patata nel senso della lunghezza e iniziate a tagliare fette di circa mezzo cm di spessore; il regolo, o il mestolino, servono per creare un ostacolo al coltello che, così, non potrà arrivare al fondo della patata, in modo da ottenere alla fine una patata "a fisarmonica", ovvero con tutti i tagli verticali ma comunque intera.

A questo punto è necessario pre cuocere le patate perché i tempi di cottura della patata sono decisamente più lunghi del tempo che serve a far fondere i formaggi e si rischia di avere poi patate perfettamente cotte fuori ma crude dentro.
Una cottura veloce ma omogenea si può ottenere al microonde; basta mettere le patate tagliate in un recipiente, ungerle con un filo d'olio, salarle con un pizzichino di sale, perché i salumi ed i formaggi che andremo ad usare sono già sufficientemente saporiti, e coprirle con un piatto..10-12 minuti alla massima potenza (nel mio 900 watt) e sono pronte per essere riempite.

Accendete il forno a 220°C (ventilato o statico è indifferente)

Il passo successivo è farcire le patate.
Aprite delicatamente con le dita le fette di patata, senza forzare troppo perché potrebbero rompersi alla base, e, aiutandovi con un coltello, infilatevi dentro alternativamente una fetta di salame toscano, mezza fetta di mortadella ed una di emmenthal; continuate così finché non avete farcito tutte le patate.
Dopo aver riempito tutte le patate, grattugiate grossolanamente la scamorza affumucata.
Io ho usato una grattugia a piramide che ha 3 lati e 3 lame diverse, adoperate quella a fori grandi.
A questo punto foderate una placca da forno con carta forno, ungetela leggermente con qualche goccia d'olio evo e adagiatevi sopra le patate, distanziandole bene, passateci sopra un filo d'olio, distribuite uniformemente la scamorza grattugiata sulle patate e infornatele, avendo cura di abbassare il forno a 200°C.

Per la cottura sono andata ad occhio; quando i formaggi sono ben sciolti e hanno fatto la tipica crosticina ambrata, bucate le patate con una forchetta, se sono morbide sono cotte.

-------------------------------------------------------

CONSIGLI UTILI:

  • Una curiosità; io sbucciavo sempre le patate, sia per farle al forno che per usarle in ricette sfiziose come questa, poi un mio amico tedesco mi suggerì di lasciarle con la buccia perché risultano più saporite.
  • Una volta, ricordandomi di questo consiglio, le lasciai con la buccia per farle al forno e vennero veramente più saporite!!
  • Così, da allora, le mie ricette che prevedono l'unione di patate e forno includono anche la buccia!
  • Questa è una ricetta golosa, filante e molto saporita; usate pochissimo sale, mi raccomando, perché il salame ne cede molto in cottura e rovinare le patate e farle diventare troppo salate è un attimo.

----------------------------------------------------------

A questo punto fatele freddare un attimino prima di servirle e

Buon Appetito!!



Share:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig